anno 2023 - Il mondo degli Schuetzen

Vai ai contenuti


RACCOLTA FOTO E TESTI DELLE ATTIVITA' DELL'ANNO 2023
(Manifestazioni, Conferenze, Serate, ed altro)
DICEMBRE
2023_12_29 Coro la Valle. I cantori della stella con il Coro la Valle a Castello di Fiemme. Così come i Magi giunsero allora dall'Oriente nella capanna di Gesù, così i cantori della stella vanno di casa in casa vestiti da Gasparre, Melchiorre e Baldassarre. Non può mancare la stella, che già a quel tempo aveva guidato i Re Magi. Attraverso i canti del Coro scopriamo una tradizione secolare, che resiste ancora oggi in alcuni angoli del nostro territorio: la Canta della Stella. Questa tradizione natalizia ha origine nel 1600 in Germania, ispirata dalla presenza delle reliquie dei 3 magi nel Duomo di Colonia. Si afferma che i tre Re Magi rappresentino i 3 continenti più importanti a quel tempo: Asia, Africa e Europa. Il rito prevede che nel periodo antecedente all’Epifania un gruppo di persone, travestite e truccate da Re Magi sfila attraverso le vie portando oro, incenso e mirra e cantando litanie di Natale. Gli Sternsinger annunciano così la nascita di Gesù a tutti gli abitanti. Al passaggio uno dei cantori segna sulla porta la data in cui la casa è stata visitata e quindi benedetta dai tre magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. La tradizione si diffonde ben presto nella protestante Europa del Nord e nella Mittel Europa: oggi la troviamo soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e in alcuni paesi del Friuli Venezia Giulia e appunto del Trentino Alto Adige. I cantori della stella sono presenti in varie località del Trentino e rievocano ogni anno questa tradizione secolare.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   stazione / prima / seconda / terza / quarta / quinta

2023_12_29 Kaiserschützen Innsbruck. 26. Jahreshauptversammlung der Kaiserschützen INNSBRUCK. Oswald Mederle presenta alla fine una breve rappresentazione sull'aviazione austriaca in special modo sull'aeroporto di Wahrn.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_12_28 San Martino di Castrozza. La storia del paese raccontata da Marco Toffol nel bellissimo Hotel "Storico Hotel Regina".

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   la storia di San Martino di Castrozza: parte - prima / seconda / terza / quarta / quinta

2023_12_26 SK Truden. STEPHANSBALL IN TRUDEN.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video / video / video / video / Dem Land Tirol di Treue

2024_12_24 Pietralba. Natale a Pietralba. Messa di mezzanotte del Santo Natale al santuario di Pietralba/Weissenstein con i canti eseguiti dal coro " La Valle ". Canti in italiano - tedesco e latino.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube, Santa Messa  /  parte prima / seconda / terza / quarta / quinta

2023_12_24 GSK Waakirchen. Gedenkfeier Sendlinger Mordweihnacht.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Santa Messa   -   prima parte / seconda parte / Weiss und Blau / Defielirung

2023_12_22 Minicoro la Valle. Canto di Natale al teatro le Fontanelle di Grumes.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   introduzione / parte prima / seconda / terza / quarta / quinta / sesta / settima / conclusione


2023_12_17 SK Primor. Giuseppina Negrelli di Primiero, nata Gioseffa Franca Elisabetta Giovanna Negrelli (Fiera, 1790 - Mezzano..., 1842), una donna protagonista dell'Insorgenza Tirolese guidata da Andreas Hofer contro l'occupazione francese. I genitori furono Angelo Michele Negrelli ed Elisabetta Würtemperger, una famiglia di commercianti di legname a Fiera di Primiero. Il fratello di Giuseppina fu il grande ingegniere austriaco Luigi (Alois) Negrelli (Fiera, 1799 – Vienna, 1858). La storia è testimone del patriottismo tirolese della nostra gente e Giuseppina ne è sicuramente un simbolo da valutare. Dopo le invasioni napoleoniche, in tutto il Tirolo vengono formate commissioni di difesa. In Primiero, a capo del borgomastro Negrelli (padre di Giuseppina) con sei (6) compagnie Schützen agli ordini di Francesco Bosio, Luigi Savoi, Luigi Piazza, Francesco Zorzi e dei conti Villabruna di Transacqua e Welsperg di Fiera (quest'ultimo padrino di Giuseppina). La giovane Giuseppina, appena diciottenne, ottenne il permesso per combattere assieme agli Schützen nella compagnia locale come portabandiera e staffetta, potendo servirsi di un cavallo e indossare abiti militari. Ha subito preso parte all'insorgenza tirolese con un gruppo di volontari lungo lo Schener. In seguito alcuni reparti di Schützen guidati proprio dalla Negrelli compirono delle sortite nel territorio di Feltre e di Belluno, operando requisizioni di ogni sorta di generi e respingendo alcuni reparti franco-piemontesi. Tale gesto fu elogiato in una lettera scritta dal barone Paolo von Taxis, tenente colonnello e comandante degli avamposti, che scrisse: "Una certa Giuseppina Negrelli, di 18 anni, indossati abiti maschili, è partita con i Bersaglieri per la guerra e le donne stesse si sono sistemate in una posizione da cui poter rovesciare sassi sul nemico. Questa notizia, partecipatami dal Signor Intendente Generale, sarà resa nota a tutti". Giuseppina Negrelli ha vissuto come una donna normale dopo l'insorgenza e la vita trascorse senza particolari eventi. Nel 1816 sposò Antonio Zorzi ed ebbe tre figli. Assieme ai connazionali Katharina Lanz (di San Vigilio di Marebbe) e ad Andreas Hofer (di Sankt Leonhard in Passiria), è una delle figure simboliche dell'insorgenza tirolese contro il dominio napoleonico. Come lei vi sono tante altre donne ignote che hanno combattuto durante la difesa del Tirolo nel 1809. Nel 2009 la Repubblica Austriaca ha coniato una moneta commemorativa con Andreas Hofer assieme a Giuseppina Negrelli. Alla faccia di quanti malintenzionati che dicono che la nostra storia sia iniziata dopo il Congresso di Vienna (1815), il Primiero ci presenta la giovane Giuseppina Negrelli come testimone dell'attaccamento popolare alla propria terra e del nostro secolare passato austriaco.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   salva

2023_12_16 SK Roveredo. In ricordo di Alfonso Manica grande autonomista che ha dedicato tutta la sua vita a mantenere vive le tradizioni tirolesi nell'odierno Trentino. In chiusura deposizione di una corona al monumento che ricorda gli abitanti di Rovereto morti indossando la divisa dell'esercito austro-ungarico.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video

2024_12_10 SK Josef Noldin Salurn. Dr. Josef Noldin Gedenkfeier in Salurn.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_12_08-09 SK Roveredo. Mercatino di Natale in piazza delle Oche Rovereto.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_12_08 St. Pauls. Commemorazione in ricordo di Sepp Kerschbaumer e dei combattenti per la libertà sudtirolesi. Dopo la Santa Messa, la cerimonia al cimitero si è aperta con le parole di Roland Lang, Obmann del Südtiroler Heimatbund, organizzatore dell’evento insieme al Südtiroler Schützenbund: al centro del suo intervento i decreti fascisti sulla toponomastica. Il discorso commemorativo ufficiale quest’anno è stato affidato a Gudrun Kofler. La nipote di Georg e di Eva Klotz, eletta nel Consiglio del Land Tirol, ha parlato dell’importanza fondamentale della conoscenza e della cultura „attiva“ della memoria.

Google foto  -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_12_03 SK Nonsberg. Santa Messa a Preghena. Ricordo dei camerati scomparsi presso il cimitero di Preghena. Pranzo in compagnia nella sede di Banco ed a seguire castagnata per tutti.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_12_02 Casa di riposo di Avio. Giornata del volontariato 2023.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_12_01 Kaiserschuetzen Tirol 1921. Festa prenatalizia anno 2023 - venerdì 01 dicembre 2023 presso la caserma Standschützen in Kranebitten, nella grande sala da pranzo. Presenti S.K. Wilten, S.K. Roveredo Standschützen e Kaiserschützen del Welschtirol e altri ospiti civili e militari.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video
NOVEMBRE
2023_11_26 SK Vallarsa/Trambileno. Santa Messa in ricordo dei caduti sul cimitero Austro-Ungarico di Boccaldo.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_11_25 SK Pergine Caldonazzo. Annuale Schuetzenball della Compagnia.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   entrata / ballo di apertura

2023_11_25 SK Konigsberg. La Compagnia Konigsberg ha organizzato un'uscita a Limone sul Garda per una visita a padre Donato, Comboniano nativo di Segonzano, Missionario in Africa nel Togo ed ora di stanza a Limone sul Garda presso la sede Comboniana del luogo. La casa era la casa Natale di don San Daniele Comboni e si trova inserita nella Limonaia del Tesol, di cui i genitori di San Daniele furono i custodi. Celebrazione della Santa messa nella cappella, Dopo il pranzo, presso una trattoria locale, breve visita al centro storico di Limone sul Garda.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video / video1 / video2

2023_11_24 SK Roveredo. Incontro sul tema "Razze Rare, Autoctone ed in pericolo di estinzione" con un particolare riferimento al recupero della razza "la gallina di Proves e val d'Ultimo".
Relatori:
Monica Brunelli Thaler: in un servizio fatto da Walter Nicoletti viene definita “Monica, la custode (trentina) del maso sudtirolese”. Ci racconterà la sua esperienza sul recupero della gallina razza autoctona tirolese che era in via di estinzione. Ha ricevuto numerose riconoscenze per questo progetto.
Alessio Zanon; Medico Veterinario, Dottore di Ricerca in Produzioni Animali e Biotecnologie Veterinarie, Alessio Zanon si muove fin da subito nel ramo zootecnico: gestisce allevamenti bovini, equini, suini, ovini, caprini, ungulati selvatici autoctoni ed avicoli delle Province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Como e Milano. Si appassiona alle razze rare, autoctone e in pericolo di estinzione, diventando in breve tempo un prezioso riferimento a livello nazionale.
Modera Walter Nicoletti: Giornalista. E' un giornalista indipendente con la passione per la montagna e le comunità alpine. Ha diretto emittenti televisive e radiofoniche e, prima di dedicarsi al territorio, ha condotto telegiornali e rubriche di attualità. Dai primi anni Novanta si occupa di divulgazione in ambito rurale con particolare attenzione ai temi dello sviluppo integrato a partire dall'alleanza fra ruralità e turismo.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   parte / prima / seconda / terza / quarta / quinta / sesta / settima

2023_11_20 Modena. 148esimo anniversario della morte di S.A.I.R. Francesco V, duca di Modena, Reggio, Mirandola, Massa, Carrara, Guastalla etc. Santa Messa nel forma straordinario del Rito Romano nella chiesa di Spirito Santo Modena. Un uomo che faceva onore all'uomo.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   alcuni momenti della Messa

2023_11_18 WTSB. Premiazione dei vincitori della gara di tiro federale avvenuta il 7-8 ottobre al casino di bersaglio di Cadine. La premiazione è avvenuta nel bellissimo ambiente della distilleria Marzadro di Nogaredo TN.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_11_17 SERATA SULLA SACRA SINDONE: Teatro Parrocchiale di Santa Maria di Romano d'Ezzelino.
Relatori: la prof.ssa Emanuela Marinelli e Avv. Fabrizio Nucera Giampaolo. Presente l'arciprete di Romano don Cesare Bordignon.
Prof.ssa Emanuela Marinelli: dal 1977 ha scritto 22 libri sulla Sindone di Torino (alcuni tradotti in varie lingue) oltre a numerosi articoli sempre su argomenti sindonici su riviste e giornali sia divulgativi che specializzati. Ha tenuto circa 5000 conferenze sul tema sindonico in varie parti d'Italia e in molti paesi esteri e ha partecipato a vari congressi sindonologici. Ha fatto parte del Centro Romano di Sindonologia dal 1977 dove è stata anche docente. Ha tenuto presso la sede di Orvieto (Terni) della LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) le lezioni di Iconografia, Iconologia e Simbologia Cristiana dal 1998 al 2000 e nella sede di Roma, sempre della LUMSA, le esercitazioni di Sindonologia presso la cattedra di Storia Romana nel 2001. Negli anni dal 2010 al 2012 ha tenuto al Pontificio ateneo Regina Apostolorum di Roma lezioni sull’iconografia di Cristo e la Sindone nell'ambito del Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici. È stata la coordinatrice del Comitato Organizzatore del Congresso Mondiale Sindone 2000 (Orvieto, 27-29 agosto 2000) e la curatrice, insieme al Prof. Angelo Russi, della pubblicazione dei relativi Atti (Gerni Editori, 2002).
Avv. Fabrizio Nucera Giampaolo, che ha avviato la mostra "The Mystery Man" qui in Italia e che è uno storico della Sindone, allievo della prof.ssa Marinelli, nonché Presidente Federale del Movimento "RINNOVAMENTO NELLA TRADIZIONE – CROCE REALE Delegazione “Beato Carlo I d’Asburgo”.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

YouTube:
Omar Busbani   -   introduzione
Emanuela Marinelli   -   parte / prima / seconda / terza
Fabrizio Nucera Giampaolo   -   parte / prima / seconda / terza

2023_11_11 Mantova. Inaugurazione mostra "Un universo di Arte senza Tempo" di Liberio Furlini. La mostra è presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. Dopo una breve visita al museo, alle ore 1100 vi è stata l'inaugurazione ufficiale della mostra. All'inaugurazione sono intervenuti il Dr. Marco Rebuzzi Conservatore del Museo Diocesano, il critico d'Arte Giacomo Bonazza ed il Comandante Provinciale della Federazione Schützen del Welschtirol. Successivamente all'inaugurazione pranzo, con menù tipico, presso il ristorante Masseria. A seguire spostamento presso Cittadella, Porta Giulia per visita al museo Andreas Hofer e deposizione di una corona al monumento nel parco Andreas Hofer di Mantova. Nel museo- Diocesano è presente una copia originale raffigurante un momento del "Concilio di Trento" nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Il quadro si trova nel museo diocesano perché al momento della sua creazione era presidente del Concilio, in sostituzione del Papa, il Cardinale Ercole Gonzaga di Mantova.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
Giornali   -   Adige / Vita Trentina


2023_11_09 Volano. Consiglio comunale. Al primo punto figurava la consegna del medaglione da parte della Federazione al sindaco Sig.a Maria Alessandra Furlini. L'uso del medaglione è previsto da una legge regionale. A seguire è stato illustrato il progetto, proposto sempre dalla Federazione e finanziato dalla P.A.T. "1809 i luoghi della memoria, Andreas Hofer era qui". Appena disponibile verrà installata la targa del progetto nell'aiuola antistante il piazzale della chiesa, dove nel 2010 era stato inaugurato un piccolo monumento a ricordo della b attaglia di Volano (aprile 1809). A seguire il consiglio si è dotato della fascia con i colori del Comune che verrà indossata dal Presidente del Consiglio Comunale.


Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_11_05 SK Konigsberg. Commemorazione della battaglia di Segonzano 2 novembre 1796 e dei caduti trentini di tutte le guerre a Piazzo di Segonzano.


Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_11_05 SK Kufstein. Come tutti gli anni la SK Roveredo partecipa alla giornata del ricordo di tutti i caduti a Kufstein assieme alla Compagnia gemellata del posto.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_11_04 SK Rosenthal Lüsen. 28. Freischießen 2023 in Gedenken an Josef (Sepp) Kaser der letztes Jahr von uns gegangen ist.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_11_04 SK Sulzberg. Cerimonia in ricordo di tutti i caduti presso il cimitero Austro-Ungarico ad Ossana in val di Sole.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_11_03. Il circolo Gaismayr ha organizzato la tradizionale manifestazione per ricordare le vittime tirolesi/trentine della Prima guerra mondiale.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Kranzniederlegung

2023_11_02 SK Kaiser Maximilian I° Trient. Una rappresentanza della SK Kaiser Maximlian der Erste di Trento ha posto una corona alla base della lapide che ricorda i 1.000 e più cittadini di Trento morti con la divisa dell'esercito Austro-Ungarico.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
OTTOBRE
2023_10_29 SK Roveredo. Come tutti gli anni la SK Roveredo ricorda i propri camerati defunti presso la chiesa di Noriglio. don Lino Giori, Sergio Prosser, Cazzanelli Gabriele, Pierluigi Fasanelli, Oscar Borghetti, Giobatta Frisinghelli, Carlo Piazza, Ruggero Salvetti, Maurizio Mabboni e quest’anno ricordiamo anche, Lucia, la mamma di David Debiasi.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_10_28 SK Kalisberg - SK Schenna. Annuale incontro fra le due Compagnie. Questa volta la SK Kalisberg è invitata dalla SK Schenna. Visita al MuseoPassiria dedicato ad Andreas Hofer. Alla fine della visita serata in allegria presso la Schuetzenheim della SK Schenna.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_10_27 Hans-Peter Geburtstag. Feierlichkeiten anlässlich des siebzigjährigen Jubiläums.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_10_25 Innsbruck. Großer Zapfenstreich des "Österreichische Bundesheer" anlässlich des Österreichischen Nationalfeiertages und Grossangelobung von Rekruten am Eduard-Wallnöfer-Platz.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_10_11 Santuario Madonna dell'Aiut. In onore della memoria liturgica di San Giovanni Paolo II. Il papa polacco le cui reliquie sono custodite all'interno del Santuario di Segonzano in un reliquiario realizzato dall'artista trentino Mastro Sette. La Santa Messa è stata celebrata dall'arcivescovo di Trento Lauro Tisi in collaborazione con il parroco della vallata Cembrana don Bruno Tomasi. La Santa Messa è stata accompagnata dai canti del "Coro la Valle". Alla fine della Santa Messa è stato eseguito l'inno della Madonna dell'Aiuto nella nuova armonizzazione del maestro friulano Marco Malero. L'inno è stato composto da padre Amedeo Pasotto sacerdote padovano operante in veneto ma anche in Trentino fra il 1964 ed il 1975 a Riva del Garda e Civezzano. L'inno è stato composto nel 1968.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_10_22 St. Pauls di Eppan - in ricordo di Egnone Principe Vescovo. Ricordo di Egnone Principe Vescovo di Bressanone e di Trento a 750 anni dalla sua morte. Fu l'ultimo conte di Appiano. Hanno partecipato le sei Compagnie del Welschtirol in rappresentanza dei paesi che facevano parte della Contea di Appiano. Lavis, Mezzocorona, Konigsberg, Nonsberg, Folgaria e Val di Fiemme. Sono tutte località che fra XII e XIII secolo sono state sotto la signoria dei conti di Appiano. In Val di Fiemme signoria di Castello; in Val di Non varie località come Ruffrè, Arsio, Sporo ecc.; Mezzocorona fino al 1181 e proprietà fino all'Estinzione; Folgaria rifiutata dai conti al vescovo di Trento nel 1210, Königsberg e Lavis sotto gli Appiano e poi di Egnone fino alla sua morte nel 1273. Santa Messa celebrata dai due Vescovi della diocesi di Bolzano-Bressanone Ivo Muser e della diocesi di Trento Lauro Tisi. Alla fine della messa eseguita una salva d'onore ai due Vescovi con la tradizionale offerta della grappa a tutti gli ospiti.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_10_21 Landeskommandantentreffen in Brixen. In attesa dell'inizio della riunione breve visita al duomo di Bressanone, Chiesa della Madonna del Chiostro, Chiostro di Bressanone e chiesa parrocchiale di San Michele. Visita al Museum im Weißen Turm Die Pfarrkirche zum Hl. Michael in Brixen beherbergt in ihrem 72 m hohen Weißen Turm ein kleines, aber feines Museum. Riunione programmata e poi cena al Buschenschank Gschlössler di Vahrn.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_10_15 SK Kronmetz. Festeggiamento per i 40 anni di rifondazione della Compagnia. Consegnate le Urkunde ai soci fondatori della Compagnia.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   salva / Landes Hymne / chiesa / sfilata / MK Penon

2023_10_14 Amras Militärfriedhof. Commemorazione dei caduti sepolti nel cimitero internazionale di Amras. Evento organizzato dalla Croce nera Austriaca in collaborazione con L'esercito austriaco. Un grazie ad Johann Gregoritsch per la concessione di alcune foto.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_10_14 Trento - cimitero monumentale. La legge provinciale 11/2017 "Interventi per valorizzare la memoria del popolo trentino durante la Prima Guerra mondiale", approvata all'unanimità dal Consiglio provinciale ha previsto oltre il memoriale, che il 14 ottobre è la Giornata per ricordare le vittime e i caduti trentini della Grande Guerra. La data ricorda che in quel giorno nel 1914 iniziò un'offensiva austriaca durante la quale si verificarono scontri sanguinosi sul fiume San, affluente della Vistola, nel corso dei quali morirono molti soldati trentini. Con questa data si intende anche ricordare i profughi trentini portati all’interno dell’impero ed in Italia allo scoppio della guerra dichiarata dall’Italia all’impero Austria-Ungheria. Allo scoppio della Prima guerra mondiale il Trentino faceva parte dell'Impero austro-ungarico e confinava con il Regno d'Italia. Nell'estate del 1914 migliaia di trentini furono richiamati alle armi e inviati sul fronte orientale, in Galizia (territorio oggi diviso fra Polonia e Ucraina), per combattere contro l'esercito russo. Poi all'inizio delle ostilità con il regno d'Italia molti furono spostati su quello che era il fronte sud. Per la gentile concessione delle foto si ringraziano Mario Guidi e Luisella Decarli.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
Youtube   -   video / Kranzniederlegung

2023_10_08 SK Kalisberg. Processione in onore di Maria.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_10_08 Absam - 58. Tiroler Schützenwallfahrt. Tradizionale pellegrinaggio degli Schuetzen nel luogo di pellegrinaggio mariano di Absam. Sono arrivate persone da tutte le parte del Tirolo, dal nord, dall'est, dal sud e dal Welschtirol per il 58° pellegrinaggio degli Schützen. Presenti i comandanti federali Thomas Saurer, Bund der Tiroler Schützenkompanien, Roland Seppi, Südtiroler Schützenbund e Enzo Cestari Welschtiroler Schützenbund, presenti con le relative Bundesfahnen. La santa Messa, presso l'Absamer Sportplatz, è stata celebrata dal Vicario generale della diocesi di Innsbruck, Mag. Roland Buemberger con il sostegno del curatore regionale degli Schützen tirolesi don Martin Ferner, il curatore dei tiratori di Sellraintal, l'abate del monastero di Wilten, prelato Mag. Leopold Baumberger, Schützenkuraten des Viertels Osttirol Diacono Michael Brugger e il parroco di Absam Martin Chukwu. Preghiamo insieme per una Patria senza frontiere, per l'unità nella fede, per le cause del nostro tempo e per tutti coloro che vi si sono impegnati, hanno osato vivere e danno un contributo prezioso alla società e alla comunità. Per la prima volta il riconoscimento " Eduard-Reut-Nicolussi " è stata consegnata al termine di questo evento. E' stata assegnato al Dottor Franz Fischler e KR Arthur Thöni. Entrambi hanno lavorato per l'unità del Tirolo e per la conservazione della sua storia e tradizione.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video
Giornali   -   MeinBezirk

2023_10_08 insieme a Pietralba. Il coro la Valle assieme alla SK Konigsberg al pellegrinaggio annuale della Val di Cembra al santuario di Pietralba / Weissenstein.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_10_07-08 WTSB - gara di tiro federale. Come tutti gli anni presso il poligono di tiro di cadine si è svolta la gara di tiro della Federazione.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2022_10_07 SK Lavis - cerimonia commemorativa in suffragio di tutti i caduti in guerra ed in particolare dei 65 Schützen deceduti nei pressi della chiesetta di Loreto durante le incursioni napoleoniche.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_10_06 SK Kalisberg. Serata organizzata dalla SK Kalisberg con Luigi Sardi. Presentazione del libro "Da Hofer a Klotz, nel segno dell'Heimat".

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   introduzione / Luigi Sardi parte: prima / seconda / terza / quarta

2023_10_01 SSB - Bozen - In occasione del ricordo dei 100 anni della "Lex Gentile" moltissimi ceri accesi e un sincero omaggio ai maestri ed alle maestre delle Katakombenschule del Sud Tirolo. la "Lex Gentile", esattamente 100 anni fa, aveva vietato la scuola in lingua madre tedesca Sud Tirol. Molte persone si dedicarono volontariamente mettendo a rischio la propria vita a questo insegnamento nelle cosiddette Katakombenschule per mantenere viva la propria madrelingua.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_01_10 padre Gianni. In occasione dell'ultima Santa Messa officiata da Padre Gianni Parroco della Parrocchia di Santa Caterina a Rovereto era presente una delegazione della SK Roveredo. Dopo la Santa Messa si è svolto il rito dei saluti a padre Gianni. In questa occasione la Compagnia ha regalato come ricordo un cuscino a forma di cuore riportante l'aquila Tirolese. Il cuscino è stato creato e ricamato a mano dalla Marketenderin Carmen Conci.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
SETTEMBRE
2023_09_30 Ala. "Il galà dell'Imperatore". L'associazione Vellutai di Ala, in occasione del ventesimo anno di attività, ha organizzato un evento rievocativo all'interno dei palazzi barocchi di Ala a ricordo del passaggio ad Ala dell'imperatore Francesco II d'Asburgo, figlio di Maria Teresa d'Austria, avvenuto nel 1765. Proprio in questa occasione, durante un ricevimento organizzato in suo onore egli riconobbe ad Ala il titolo di "città". I palazzi interessati dall'vento sono; Palazzo Taddei, dove nel febbraio 2010 Andreas Hofer passò la sua ultima notte in Tirolo, palazzo Pizzini e palazzo Scherer.


Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder





2023_09_29 SK Gries. Vorstellung (Presentazione libro) des Werkes "1420–2020 600 Jahre Grieser Wehrhaftigkeit als Teil der Tiroler Landesverteidigung". presso "Munzbank" Gries. Presenti Hauptmann Alexander Corradini, Oberleutnant Michael Oberrauch, sowie Leutnant Werner Neubauer als Autor.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_09_24 Ca' Cornaro. FIDELITATI ET CONSTANTIAE IN ADVERSIS. 160° anniversario dello scioglimento della Brigata Estense. Sono intervenuti Elena Bianchini Braglia ed Adolfo Morganti. Il 24 settembre 1863 l’ultimo struggente atto del Ducato di Modena.

Google foto   -   foto / Bilder
2023_09_24 Oktoberfest in Ziano di Fiemme. Sfilata per le vie del paese con la presenza di una rappresentanza delle compagnie Schuetzen, gruppo folk Eisenponeri, gruppo folk El Salvanel, car del formae Puzzon, Bacani de na òlta, cavalli e carri folcloristici, trattori ed auto d'epoca.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube: gruppo folk El Salvanel   -   video / video1

2023_09_23 Stift Stams. 750 Jahr Jubiläum Stift Stams.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_09_17 Bayerisch-Tirolische Wallfahrt zum Ölberg in Sachrang. La Cappella degli Ulivi nel villaggio di Sachrang è una delle piccole perle della devozione popolare bavarese. Fino all'epoca barocca, la venerazione della scena del Monte degli Ulivi risale a questo antico punto di confine tra Baviera e Tirolo. Intorno all'800 il pellegrinaggio si spense quasi del tutto, raggiungendo almeno due decenni più tardi un significato locale. È stata riportata in vita nel 1972. Da allora ogni anno, la terza domenica di settembre, si tiene un pellegrinaggio Bavarese-Tirolo con Santa Messa all'aperto.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_09_16 Vomp. TKB LANDESSCHIEẞEN 2023, Militärkommando Tirol und Tiroler Kameradschaftsbund. Ehrenscheibenschießen für Herrn Landeshauptmann Anton Mattle. Waffe: Sturmgewehr 77. Entfernung: 200 Meter. Ablauf: 1 Wertungsschuss.


Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_09_10 Plan de Corones. SK Anton Steger Bruneck. 5. Kaiser-Karl-Wallfahrt und Bergmesse am Kronplatz. Die hl. Messe wird von Hochwurden Peter Mair zelebriert und von einer Blasergruppe der Musikkapelle Reischach feierlich umrahmt. Ehrengast Burgemaister Roland Griesmayer.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_09_10 SK Roveredo. Cimone, festa della Natività di Maria (Kirchtag). Dopo la funzione religiosa si è effettuata la programmata processione alla presenza dei parrocchiani, vigili del fuoco, Compagnia Schuetzen di Roveredo ed altre associazioni.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_09_03 Cimone loc. Sant'Anna. A memoria degli Schuetzen (sizzeri) che in questo luogo sbarrarono la strada alle truppe francesi salvando Cimone dall'invasore nemico. In loc, Foié fra Cei e Cimone le truppe francesi, provenienti dalla Vallagarina, trovarono un grande barriera di fuoco che sbarrò loro la strada. In questo modo si salvò il paese dalla devastazione e si impedì alle truppe nemiche di arrivare fino a Trento.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_09_03 Segonzano. Sagra della Madonna dell'Aiuto al Santuario di Segonzano.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder





2023_09_02 Milovice - Hans Folk. Scopertura di una targa a ricordo di Hans Folk un Kaiserjäger divenuto aviatore. Una iniziativa del Comitato storico rievocativo di Primiero con in prima fila Marco Toffol che con le sue ricerche ha fatto riscoprire questa storia. Sono le prime ore del mattino quando, il 15 giugno 1918, un aereo austriaco volteggia in maniera scomposta, tentando di atterrare in quello che, a seguito della sconfitta di Caporetto, è divenuto l’imperial-regio aeroporto di Feltre. Ai comandi c’è un giovane tenente di 27 anni, originario della Moravia del sud, ferito a morte nel corso di un duello con apparecchi inglesi nei cieli sopra la valle dello Stizzon, alle pendici di quel monte Grappa che le truppe austriache tentano inutilmente da tempo di conquistare. Il suo corpo esanime viene estratto, poco dopo un atterraggio di fortuna, dai resti del suo biplano phönix D.I, che successivamente viene divorato dalle fiamme. Su Folk cadde per molto tempo un lungo un oblìo. Il suo corpo, sepolto con tutti gli onori, sotto l’elica del suo aereo, nella parte del cimitero di Feltre riservata agli aviatori, venne esumato e riportato nella sua terra, per desiderio della madre, nel 1926. Alla fine della seconda guerra mondiale la tomba di Folk, come quelle degli altri abitanti tedeschi del paese, fu distrutta ed il suo ricordo disperso. Ad oltre cento anni di distanza la sua storia è stata raccontata dallo storico di Primiero, Marco Toffol, che gli ha dedicato una pubblicazione dal titolo: “Hans Folk. Storia di un Kaiserjäger divenuto aviatore”. Oggi nel suo paese natale Milovice, con un piccola ma intensa cerimonia, è stata scoperta una targa alla sua memoria.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube:   Corpo musicale folkloristico di Primiero:
Gruppo locale
servizi televisione locale


AGOSTO
2023_08_29 Caldonazzo. l'Amministrazione comunale di Caldonazzo in collaborazione con la SK Persen-Galnetsch hanno organizzato 2 serata dedicate al tema " due imperatrici a confronto - Maria Teresa d'Austria e Elisabetta d'Austria". La serata di oggi è dedicata a "Elisabetta d'Austria e il suo antiruolo di imperatrice". Le serata sono state tenute presso la casa della cultura di Caldonazzo. La relatrice della serata è la sig.a Marina Bressan del Centro Ricerche Turismo Cultura di Gorizia.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Elisabetta d'Austria ed il suo antiruolo di imperatrice: parte   prima / seconda / terza / quarta


2023_08_28 Caldonazzo. l'Amministrazione comunale di Caldonazzo in collaborazione con la SK Persen-Galnetsch hanno organizzato 2 serata dedicate al tema " due imperatrici a confronto - Maria Teresa d'Austria e Elisabetta d'Austria". La serata di oggi è dedicata a Maria Teresa sovrana europea. Le serata sono state tenute presso la casa della cultura di Caldonazzo. La relatrice della serata è la sig.a Marina Bressan del Centro Ricerche Turismo Cultura di Gorizia.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Maria Teresa sovrana europea: parte   prima / seconda / terza / quarta

2023_08_27 V.T.M. - Sk Latzfons. Eintreffen bei der Feuerwehrhalle Latzfons. Aufstellung der Abordnungen und Ehrengäste. Frontabschreitung. Hl. Messe mit Totengedenken in der Kirche mit Herrn Pfarrer Michael Lezuo. Abmarsch zum Vereinshaus. Beginn Generalversammlung im Vereinssaal. Ablauf laut Tagesordnung. Ehrengaeste: Burgemaister Peter Gasser, Landeskommandanto von Welschtirol Enzo Cestari, Bezirkmajor Florian Lechner, Ehrenmitglied Maria Gasser Fink, Ehrenhauptmann Georg Rauter.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Kranzniederlegung

2023_08_26 V.T.M - Sk Latzfons. Wanderung zum Latzfonser Kreuz Höchster Wallfahrtsort Europas auf 2311 Meter. Hl. Messe am Latzfonser Kreuz. Gedenken an unseren Verbindungsoffizier und Ehrenmajor Sepp Kaser. Schießen am Schießstand Latzfons.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Santa Messa / Fruste / Musica

2023_08_24 Ala - palazzo De Pizzini. Nella prestigiosa sala di rappresentanza del palazzo de Pizzini, dove sono esposte le pitture di tutti i personaggi illustri che sono transitati nel palazzo, il prof. Everton Altmayer, Presidente del "Centro Cultural Dona Leopoldina di Treze Tílias", ha consegnato al sindaco di Ala Claudio Soini, accompagnato dall'assessore alla cultura Francesca Aprone, una stele raffigurante la figura di Andreas Hofer. La stele è un regalo da parte di famiglie brasiliane discendenti di emigranti dell'allora Tirolo storico. La stele sarà collocata nel palazzo Taddei dove Andreas Hofer passò la sua ultima notte nel suo amato Tirolo. La consegna si è potuta organizzare grazie alla disponibilità del Comune di Ala ad accettare il regalo e grazie alla collaborazione tra l'assessore alla cultura Francesca Aprone e la Federazione degli Schutezen del Welschtirol qui rappresentata dal Landeskommandant Enzo Cestari, dal Landeskommandant- Stellvertreter Umberto facchinelli, dal Bundesgeschäftsführer Ettore Facchinelli e dal Bundesfähnrich Marco Osler. Presenti anche alcuni rappresentanti della Compagnia Schuetzen di Roveredo. Durante la consegna è stato realizzata una videochiamata con lo scultore dell'opera Starbak Franz Schneider.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_08_18 Maria Plain. Kaiser und Gedenkmesse in der Wallfahrtsbasilika Maria Plain, Bergheim bei Salzburg.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Kaiser Hymne

2023_08_18 Bad Ischl. Kaisermesse in Erinnerung an den Geburtstag von Kaiser Franz Joseph I. am 18. August 2023 in der Stadt Bad Ischl. Sammeln der Traditionsverbände und Vereine im Kurpark, Meldung bei dem Generalkommandierenden, gestellt durch das Deutschmeister Schützenkorps, Abmarsch der Einheiten vom Kurpark über die Pfarrgasse zum Vorplatz der Stadtpfarrkirche. Es spielt die Bürgerkapelle Bad Ischl. Antreten auf dem Vorplatz der Stadtpfarrkirche, Meldung an SKH-Erzherzog Markus Salvator von Österreich Bundeshymne, Abschreiten der Regimenter mit Ehrenbezeugung. Heilige Messe zelebriert Prälat MMag. Thomas Renner OSB, Abt von Stift Altenburg und Regionaldechant Konsistorialrat Mag. Christian Öhler, in musikalischer Begleitung des Männerchors und Solisten der St. Florianer Sängerknaben. Auszug aus der Kirche, Abmarsch mit Musik über das Stadtzentrum - Kaiser Franz Josef Straße - Götzstraße - zur Kaiservilla. Es spielt die Bürgerkapelle Bad Ischl. Antreten im Kaiserpark. Dank des Generalkommandierenden an SKH-Erzherzog Markus Salvator von Österreich Ehrensalut. Abspielen der Volkshymne, Abmarsch mit Defilierung Empfang in und vor der Kaiservilla / kaiserliche Stallungen.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   entrata in chiesa / salva / Kaiser Hymne


2023_08_15 Innsbruck. FESTVERANSTALTUNGEN AM HOHEN FRAUENTAG. Landesüblicher Empfang am Rennweg vor der Kaiserlichen Hofburg zu Innsbruck. Kranzniederlegung am Andreas-Hofer-Grabmal in der Hofkirche. Festgottesdienst in der Jesuitenkirche zu Innsbruck, zelebriert von Seiner Gnaden Hochwürdigster Herr Prälat MMag. Leopold Jürgen Baumberger, OPraem, Abt des Stiftes Wilten. Die musikalische Gestaltung übernehmen die Wiltener Sängerknaben mit dem Orchester „Concentus Wilthinensis“ unter der Leitung von Prof. Johannes Stecher. Ehrenformationen: Bundesmusikkapelle Breitenbach am Inn, Schützenkompanie Breitenbach am Inn, Fahnenabordnungen der Tiroler Traditionsverbände.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_08_13 SK Lienz. Bataillonsschuetzenfest Lienzer Talboden 2023.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_08_08 Decreto Guadagnini. Conferenza stampa presso la sede del SSB a ricordo di quel tragico giorno, dove tramite decreto si forzò la cancellazione del nome Tirolo e di tutto quello che richiamava l'antica storia del Tirolo Storico introducendo l'obbligo dell'uso dei nomi "Provincia di Trento" la denominazione regionale "Venezia Tridentina" e della denominazione "Alto Adige" per la parte settentrionale della provincia di Trento e Trentino per la parte meridionale.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_08_05 SK Roveredo. Solennità di Maria SS. Ausiliatrice patrona di Rovereto. Nel corso della Guerra di successione spagnola (1702-1714) il 5 agosto 1703, per essere preservata dalle distruzioni portate dal generale francese Vendôme nella Vallagarina, la città di Rovereto, per decisione del Civico Consiglio, si affidò alla protezione di Maria Ausiliatrice, Patrona principale della Città, e fece voto di celebrare ogni anno il 5 agosto la memoria solenne di ringraziamento. Il voto è ricordato nella festa patronale del 5 agosto con il rito della consegna del cero votivo al Decano dalle mani del rappresentante della città (Sindaco).

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   processione / coro / ritorno

2023_08_04 Pettneu. Schuetzenhuangart in occasione del 60esimo compleanno di Hartwig Röck.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
LUGLIO

2023_07_28 Niederau. Trauergottesdienst Hermann Egger, Traeger des Goldenen Verdienstkreuzes und der Goldenen Verdienstmedaille des Landes Tirol und des Tiroler Schuetzenbundes.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_07_28 Stadt Kitzbühel und Kommando Hochgebirgsjägerbataillon 24, feierlichen Angelobung der Rekruten auf dem Hauptplatz Kitzbühel.

Google foto   -   foto / bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_07_27 Trento. Consegna da parte della Croce Nera Austriaca di vari riconoscimenti a 12 persone che hanno lavorato pel a conservazione ed il ricordo dei combattenti Tirolesi della prima guerra mondiale nell'esercito Austro-Ungarico. Fra questi anche il Landeskommandant Welschtiroler Schuetzenbund Enzo Cestari, insignito della Goldene Ehrenzeichen. Presente il socio onorario Franco panizza, la Madrina della bandiera della Federazione Annemaie Wieser, Landesgeschäftsführer von Tirol Hermann HOTTER, Il presidente della P.A.T Maurizio Fugatti, assessore Regionale Lorenzo Ossanna ed alcuni sindaci.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
Giornali   -   Adige / Ansa / Uff. stampa Regione

2023_07_21-23 Steeg Lechtal. Regimentsfest des Oberinntaler Schützenregimentes, Samstag Kranzniederlegung bei der Kirche, Einzug ins Festzelt mit der Musikapelle Steeg. Sonntag feierliche Feldmesse, Übergabe der Ehrungen, Festumzug durch Steeg. EHRENSCHUTZ: Landeshauptmann: Anton Mattle, Bezirkshauptfrau: Mag. Katharina Rumpf, Bürgermeister: Günther Walch, Landtagspräsidentin Sonja Ledl-Rossmann. Ehrenkompanie SK Grinz.

Google foto   -  foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_07_21 Cavalese. Giornata dei comuni dell'Euregio 2023. Presente una rappresentanza della SK Fleimstal, Truden e Ladins de Fasha.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_07_20 SK Roveredo. Lavori di ripristino del cimitero militare "eroi di passo Buole n. 2" della Prima Guerra mondiale a Passo Buole. Sflacio erba e ricostruzione dei muretti a secco crollati. Finiti i lavori pranzo in compagnia presso malga Mezzana.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_07_19 Geschichtskult. Der Schützenbezirk Brixen hat in Zusammenarbeit mit der Arbeitsgruppe Schützengräben Teis, zu einer geführten Begehung der Teiser Schützengräben am Teiser Wetterkreuz aus dem 1. Weltkrieg organieziert. Freundlicherweise hat sich Oswald Mederle, Vizepräsident des Tiroler Geschichtsverein Bozen, bereit erklärt, uns durch die gut erhaltenen Anlagen zu führen. Er wird uns zudem deren Errichtung, deren Zweck und deren Einsatz erläutern, aber auch für weitere Fragen zum Thema des 1. Weltkrieg zu Verfügung stehen. Eine Abordnung der Welschtiroler Stadtschützen war anwesend.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_07_17 LENGMOOS – Lunedì 17 luglio 2023, è stato salutato per l'ultima volta il maggiore onorario Dr. Bruno Hosp con un commovente servizio funebre. Circa 200 Schützen provenienti da tutto il Tirolo hanno accompagnato il dr Bruno Hosp e hanno sottolineato l'importanza del suo lavoro per la gente e la patria Tirolese.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_07_16 SK Fleimstal. Scizeri de Fiem - santa Messa presso la chiesetta del Cristo Redentore in val Cadino in ricordo dei caduti Austro-Ungarici e prigionieri della prima guerra mondiale un tempo sepolti presso la chiesetta. Presenti delegazioni della SK Fleimstal, SK Ladins de Fasha, SK Konigsberg e SK Roveredo.

Google foto  -  foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
Giornali   -   Dolomiten

2023_07_16 forte di Pozzacchio. l'associazione culturale Forte Pozzacchio in collaborazione con il comune di Trambileno ha organizzato un momento per la commemorazione dei caduti. Nel pomeriggio vi era la possibilità di aderire alle visite guidate al forte. Presenti componenti della SK Vallarsa/Trambileno, SK Destra Ades e SK Roveredo.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -    salva


2023_07_15 Coro la Valle. "Le vie della pace" conflitti e dialogo in Europa attraverso la figura del Beato Carlo I° d'Asburgo. Concerto e spettacolo di canti, letture ed immagini. Cavalese Chiesa di San Vigilio.

Google foto   -   foto / Bilder
2023_07_15 SK Roveredo. Inaugurazione "piazzetta Kaiserjaegher".

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_07_14 Tag der Gebirgssoldaten. Mittenwald. Brendtenfeier an Ehrenmal der Gebirgstruppe mit okumenischer Andacht und 70 Jahr-Feier Gebirgsjaegervereinigung Burgau und Ungebung.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Kranzniederlegung

2023_07_09 San Romedio. La Federazione Schützen del Welschtirol in collaborazione con la SK Nonsberg ha organizzato presso il santuario di San Romedio l'annuale ricordo del pellegrinaggio di Andreas Hofer con ca 6oo Schützen al Santuario per invocare la protezione di Dio per le imminenti battaglie contro Napoleone per la difesa della sua Heimat. Alla fine della Santa Messa, dopo la deposizione della corona in onore di Andreas Hofer, hanno prestato giuramento i nuovi entrati. Erano presenti oltre a rappresentanti della Compagnie del Welschtirol una folta rappresentanza delle Compagnie del Sud Tirol fra cui il Mjr Franzjosef Roner, il Mjr Hansjorg Eberhofer, Mjr Lorenz Puff, Mjr Peter FrankMjr Sepp Rungger, la Bundesmarketenderin Mnuale Lastei ed il vecchio Ldkt Renato Des Dorides.Per il Nord Tirol Mjr Gruner Jacob ed il Mjr Norbert Rudigier. Ha celebrato la Santa Messa l'arcivescovo emerito di Kotido Giuseppe Filippi, coadiuvato dal parroco e rettore del santuario Giorgio Silvestri. Hanno presenziato il Presidente della P.A.T Maurizio Fugatti, il Presidente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder, l'assessore regionale Lorenzo Ossanna, il consigliere provinciale Paoli Denis, il consigliere provinciale Paolo Demagri, Presidente della Val di Non Michela Noletti, il sindaco di Predaia Giuliana Cova, il sindaco di San Zeno Martin Slaifer Ziller, l'assessore alla cultura del comune di Romeno Cristina Hueller, l'assessore alla cultura del comune di Arco Guido Trebo, il sindaco di Calliano Lorenzo Conci, assessore alla cultura del comune di Giovo Michael Moser. Ha accompagnato l'evento la MK Kalisberg.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   salva d'onore / Landeshymne
Giornali   -   l'Adige / ufficio stampa PAT / Dolomiten / RTTR dal minuto 12 / Vita Trentina

2023_07_07 Landeck. 100 Jahre Stadt Landeck. Festumzug der LandeckerVereine von Neuen Stadtplatz zur Mittelschule. Grosser Osterreichischer Zapfenstreich mit der Stadtmusikkapelle Landeck, Stadtmusik Landeck-Perjen, Schuetzenkompanie Landeck. Anschliessend Jubilaumfest.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube  -   Festumzug / salva / Auszug / inno austriaco
Grosser Osterreichisches Zapfenstreich:
parte   -   prima / seconda / terza

2023_07_04 Lavis - St. Udalrico. Solennità di S. Udalrico patrono di Lavis a 1.050 anni dalla sua nascita al cielo. Processione dalla chiesa di San Lazzaro verso la chiesa arcipretale con celebrazione della Santa Messa. Ha celebrato la Santa Messa l'arcivescovo di Trento Mons. Lauro Tisi.
CHIESA DI SANT'UDALRICO La presenza dell’edificio è attestata dal 1240, ma la leggenda vuole che sul luogo in cui oggi si erge la chiesa ci fosse una cappella, costruita prima dell’anno Mille, eretta per custodire alcune reliquie di Sant’Udalrico. Il vescovo di Augusta, infatti, viene fatto morire dalla credenza popolare proprio a Lavis, durante il viaggio di ritorno da Roma. Interessante notare che a quel tempo il fiume Avisio costituiva il passaggio dalla Germania all’Italia: il vescovo Udalrico, che lungo il viaggio si era gravemente ammalato, aveva pregato Dio che gli consentisse di morire in terra tedesca. E così avvenne: appena superato il ponte sull’Avisio che porta a Lavis, allora sotto dominazione germanica, il vescovo spirò.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Processione / canto gregoriano
Giornali   -   ilT

2023_07_02 Axams. Bataiollonsfest Sonnenburg in Axams.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
GIUGNO
2023_06_25 SK Konigsberg. La Schuetzenkompanie ha accolto il quarto ritrovo delle Marketenderinnen del Tirolo storico. Erano presenti Marketenderinnen provenienti dal Welsch - Sud - Nord - Osttirol. La festa è stata allietata dalla presenza della banda di Faedo e di Faver e dal gruppo Zinto Boys. Presenti le 3 Bundesmarketenderinnen Angela Zeni, Manuela Lastei e Kathrin Platzer. Presenti anche rappresentanze delle Compagnie Schuetzen. La Santa Messa è stata celebrata da don Donato. Presente il sindaco di San Michele all'Adige sig.a Clelia Sandri, il sindaco di Salurn Roland Lazzeri, il presidente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder, l'assessore regionale Lorenzo Ossanna, il consigliere provinciale Paoli Denis, e tante altre autorità. Presenti inoltre il Mjr. Mag. Hartwig Röck ed il Mjr. Lorenz Puff Bezirk Bozen. Come Compagnia d'Onore la SK Salurn.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   salva / sfilata / Defilierung
Giornali   -   Dolomiten / USC de Ladins

2023_06_18 SK Vallarsa - Trambileno. In occasione della festa del Sacro Cuore accensione della croce a Porte di Trambileno.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_06_18 SK Ainet. In ricordo del Sacro Cuore di Gesù, Santa Messa, giuramento dei nuovi soci e consegna delle onorificenze per i 25 - 40 anni di appartenenza alla Compagnia, ed ai soci sostenitori benemeriti.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube  -   Rotspitzlern / Plattlergruppe Oberlienz   -  1 / 2 / 3

2023_06_17 SK Roveredo. Festa del Sacro Cuore di Gesù. In occasione della festa per i 100 anni della chiesa di Marani di Ala Santa Messa e processione in onore del sacro Cuore di Gesù. Tradizione antica che nel Tirolo si affermò in occasione della proclamazione del Sacro Cuore a Patrono del Tirolo storico il 31 maggio 1796. La proclamazione fu fatta a Bolzano su iniziative del prelato Sebastiano Stockl di Stams alla presenza del vescovo di Trento, il vescovo di Bressanone i rappresentati di tutti gli stati sociali, i capitoli delle cattedrali di Trento, Arco e Rovereto, tutta la nobiltà, il clero, i dicasteri ed una grandissima folla proveniente da tutto il Tirolo. Lo scopo era ""di assicurarsi il soccorso dal Cielo sulle opere di difesa del territorio tirolese facendo Voto Solenne che, da allora in poi, la Festa del Sacro Cuore di Gesù sarebbe stata celebrata nelle forme più solenni. Il pontificale che ne seguì sancii l'alleanza spirituale del territorio tirolese con il Sacro Cuore di Gesù". La fiducia dei Tirolesi non fu delusa. In ognuna delle otto invasioni che ne seguirono da parte francese e franco-bavarese, il popolo si strinse solidale attorno ai suoi rappresentanti religiosi, forte della fiducia sempre riposta in Gesù ed in sua madre Maria. In questa occasione è stato acceso un Cuore presso il Santuario di San Valentino ad Ala.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   processione 1 / 2
RAI   -   sacro cuore
Giornale  il T   -   foto / testo

2023_06_16 Land Tirol. Herz-Jesu-Gelöbnisfeier des Landes Tirol mit Landesgelöbnisgottesdienst.

Google foto   -   foto / Bilder
2023_06_16 SK Weerberg. Processione in onore del sacro Cuore di Gesù.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   processione

2023_06_11 SK Roveredo. Festività del Corpus Domini a Santa margherita di Ala.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_06_04 Mantova. Un breve omaggio alla figura di Andreas Hofer con gli amici della banda di Faedo. Visita al museo Andreas Hofer a porta Giulia a Cittadella accompagnati dal nostro amico Paolo Predella presidente della associazione Porta Giulia - Hofer.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   entrata al parco ( 1 / 2 ) Ich hatt' einen Kameraden ( 1 / 2 ) / Landes Hymne
Giornali   -   Adige

2023_06_03 Partenkirchen. 19esima edizione Alpenregionsschiessen der Schützen Tirols, Sudtirols, Welschtirols und Bayerns. Organizzato da Bund der Bayerischen Gebirgsschuetzen-Kompanien.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
MAGGIO
2023_05_31 SK Primor. L'ultimo saluto all'Hptm   Fabio Gadenz da parte delle Compagnie Schützen e da parte di tutta la comunità del Primiero.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_05_20 Bezirk Brixen. "Kennenlernen der Tiroler Wallfahrtsorte" zur „Maria Hilfe für den Christen“ am Locherboden in Mötz im Inntal Nordtirol. Vormittag besichtigung von Stift Stams mit Führung von Prof. Mag. Helmut Hörmann, Bataillonskommandant Major Michael Randolf und Obm. Hannes imml Schützenkompanie Mötz. Nachmittag Hl. Messe zelebriert vom Ortspfarrer P.Bendikt Vu OCist. Zum Abschluss Kaffee und Kuchen im Schützenheim der Schützenkompanie Mötz.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video



2023_05_17 Burg Heinfels. Feierlichen Angelobung der Rekruten bei der Burg Heinfels.

Gioogle foto   -  foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_05_14 SK Vallarsa - Trambileno. In ricordo del capitano Eugenio Rossaro della Compagnia “scizzeri” di Vallarsa che contrastò l'avanzata delle truppe italiane che il 24 maggio 1915, giorno della dichiarazione di guerra del Regno d'Italia all'impero Austria-Ungheria, varcarono il confine a Campogrosso. Furono aiutati dagli “scizzeri” di Trambileno, comandati dal capitano Luigi Scottini.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_05_13 Ala - festa dell'Euregio. I cittadini di Ala, le autorità, la banda locale e quella tirolese di Wilten, ma anche i tanti Schützen presenti, hanno partecipato alla cerimonia inaugurale della festa nella centrale piazza San Giovanni. Un momento solenne, durante il quale la banda di Ala, in apertura, ha suonato l’Inno alla Gioia, mentre davanti al municipio veniva issato il vessillo dell’Euregio. l presidente Maurizio Fugatti ha salutato le autorità presenti, le compagnie degli Schützen e tutti i cittadini intervenuti: “Siamo ai confini del Tirolo storico, ma non è la prima volta che veniamo qua, ricordo infatti che nel 2019 con i presidenti dell’Alto Adige e del Tirolo eravamo riuniti a San Leonardo di Avio e poi a Borghetto per mettere il cartello di benvenuto nell’Euregio. Presenti il sindaco di Ala Claudio Soini, il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell'Euregio Maurizio Fugatti, Karin Gschnitzer, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Tirolo Anton Mattle, più tanti altri sindaci ed autorità. in chiusura, la composizione “Window to the sun” suonata dalla banda di Wilten: un omaggio alle tradizioni, culture e storie dei tre territori, riunite all’interno di un’unica melodia. Un regalo da parte del Land Tirolo a 25 anni dalle prime sinergie che hanno portato all’Euregio, che ora potrà essere riprodotta dalle oltre 500 bande dell’euroregione. Nel pomeriggio si è proceduto allo svelamento della targa in ricordo di Andreas Hofer (nell’ambito del progetto “1809: sulle tracce di Andreas Hofer”) installata presso palazzo Taddei.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
video P.A.T   -   sfilata / discorsi e concerto
Giornali   -   Adige / Il T / RTTR / Dolomiten

2023_05_07 Gmund Tegernsee. Patronatstag. Dieser findet am ersten Mai-Sonntag zu Ehren seiner Patronin, der Mutter Gottes, statt. (Fest der Patrona Bavariae).

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_05_05 Bezirk Brixen. Buchvorstellung "An der Seite des Volkes". Presentazione del libro "an der Seite des Volkes" di Helmut Golowitsch. I sacerdoti altoatesini affrontarono con coraggio la pianificata scomparsa, da parte del fascismo, della lingua tedesca e ladina e della cultura del popolo Sudtirolese. Per questo sono stati oggetto di persecuzioni. Hanno difeso il popolo sudtirolese, preservando la lingua tedesca negli asili, nella scuola e nell'educazione religiosa e nella vita pubblica. Le lezioni segrete tenute nelle "Katakombenschulen" aiutarono a far fallire l'etnocidio culturale pianificato dallo stato. Fra queste persone vi fu il canonico Michael Gamper, Angela Nikoletti di Magré sulla Strada del Vino fu arrestata dai carabinieri il 14 maggio 1927 e condannata a 30 giorni di prigione. Debole, malata, Angela Nikoletti si sarebbe spenta all’età di soli 25 anni il 30 ottobre 1930. Josef Noldin, dr. Eduard Reut-Nicolussi, ed altri. Le "Katakombenschulen" erano di estrazione cattolica a differenze delle "Notschulen" che erano di estrazione filonaziste. Un libro riccamente illustrato con una varietà di documenti finora inediti dagli archivi diocesani e chiare mappe degli eventi nei singoli comuni del Sud Tirolo.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_05_04 SK Konigsberg. In ricordo del camerata scomparso Renzo Gottardi.

Google foto   -   foto / Bilder
Flikcr   -   foto / Bilder



2023_05_01 SK Destra Ades. Gara di tiro presso il poligono di Rovereto.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
APRILE
2023_04_29 SK Pinè-Sover. Schuetzenball

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video / video1 / video2 / Einzug

2022_04_28 Hall in Tirol. L'ultimo saluto a Karl Heinz Wackerle, Capitano onorario della SK Lavis, nella chiesa dei Francescani a Hall in Tirol.

Googler foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_04_27 Naturparkhaus Texelgruppe Naturns. Inaugurazione mostra "Signori del Silenzio - I Tetraonidi e la Coturnice”. Nei nostri boschi e in alta montagna vivono cinque specie di galliformi, sono schivi e spesso non si fanno notare. Sono tutte e cinque diverse tra loro e hanno esigenze di habitat un po’ particolari. La mostra ci presenta questi uccelli molto affascinanti anche nel loro comportamento. Foto, testi e oggetti conformi all’originale rendono l’esposizione interessante e appassionante. Presentazione: La "Gallina di Proves e Val d’Ultimo", una razza tirolese vecchia e rara con emozionante allevamento di pulcini nel centro visite. Sono intervenuti:
Saluto Valentin Schroffenegger - Parco naturale Gruppo di Tessa.
Zeno Christanell Sindaco Naturno.
Ospite d’Onore Maria Hochgruber Kuenzer Assessora.
Relatori Birgith Unterthurner – Responsabile Avimundus, centro visita del Parco Nazionale dello Stelvio.
Monica Brunelli Thaler – Esperta della razza avicola Proves Val d’Ultimo.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_04_23 BTSK. Bundesversammlung der Tiroler Schützen mit Neuwahlen – 97,18% für Landeskommandant Mjr. Thomas Saurer – anschließend Landesüblicher Empfang samt Marsch durch die Innsbrucker Altstadt.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_04_23 SK Nonsberg. Bresimo, In ricordo di Marco Pozzatti - patriota trentino tirolese caduto nella guerra di liberazione del Tirolo nel 1809. Kranzniederlegung und Landes Hymne. Regalo da parte della Compagnie di un quadro raffigurante san Floriano ai pompieri di Bresimo. Quadro dipinto su rame da Danilo Pozzatti.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_04_01 V_T_M. Vereinigung der Traditionsverbände Mitteleuropas, Vorstandssitzung in Hotel Königgut Wals. Gedenkmesse EhrenMjr Sepp Kaser: in der Pfarrkirche Wals.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -  salva del cannone
MARZO
2023_03_19 SK Ainet. Premiazione della gara di tiro dedicata a Ingrid Podesser in occasione dei suoi 80 anni.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_03_19 SK Bozen. Nel giorno di San Giuseppe la SK Bozen, dopo la santa Messa presso la Franziskaner Kirche, tiene la propria assemblea alla Kolping Haus. Presentato il corposo programma svolto nell'anno 2022 e quello in preventivo per l'anno 2023. Durante l'assemblea presta giuramento una nuova Marketenderin.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
Giornali   -   Dolomiten

2023_03_18 Tiroler Schützen. Riunione annuale del Verband Tiroler Schuetzen ad Innsbruck nella sede della SK Wilten. Passaggio delle consegne, per l'anno 2023, dal Ldkt Mjr. Thomas Saurer al Ldkt Mjr. Roland Seppi.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_03_17 storia e società segrete. A Villa Cornaro di Romano d'Ezzelino serata su " Storia e società segrete " tra mito e verità, intrecci e poteri. Serata culturale con i relatori prof. Davide Lovat, storico e filosofo del diritto e Avv. Fabrizio Nucera Giampaolo presidente federale di "Rinnovamento nella tradizione - croce reale".

Gioogle foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube:
Omar Busbani - introduzione
Davide Lovat  -  parte prima / seconda / terza / quarta / quinta
Fabrizio Nucera   -   parte prima / seconda / terza / quarta

2023_03_12 WTSB - assemblea annuale. Nella sala conferenza delle "Gallerie di Piedicastello" si è tenuta l'assemblea annuale ordinaria delle Federazione delle Compagnie Schuetzen del Welschtirol (Trentino). A seguire l'assamblea elettiva per il rinnovo delle cariche sociali. Per le istituzioni erano presenti: il Presidente della P.A.T. Maurizio Fugatti, il Presidente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder, il Consigliere regionale Lorenzo Ossanna, Assessore cultura comune di Giovo Michael Moser, Il sindaco di Calliano Lorenzo Conci. Per Il S.S.B BzMjr. Hansjörg Eberhöfer, BzMjr. Lorenz Puff, Bundesmarketenderin Manuela Lastei e il BKdt. Mjr Andreas Thoma. Per il BTSK Viertel Kdt.Mjr. Andreas Raass. per il V.T.M (Vereinigung der Traditionsverbande Mitteleuropa) Oberst Alfred Ertl Obmann und Präsident und Ing. Karlheinz Mattern IR 59 Adjutant Oberst Alfred Ertl. Soci onorari: Franco Panizza e Cembranelli Eusebio. La nostra fedele amica Hildegard Flor del Dolomiten. Presidente Federale Vicario e Presidente della "Delegazione B. Carlo I d'Asburgo" di RnT-Croce Reale Omar Busbani con la dottoressa Serenella Zen. Giuseppe Mattuella, Il presidente del circolo Gaismayr Massimo Baldi. Presenti 25 compagnie su 25. Dopo il saluto ai presenti si è proceduto alla verifica del numero legale, alla nomina del segretario verbalizzante, degli scrutatori ed ai questori di sala. A seguire la relazione del Landeskommandant. A seguire la relazione del cassiere sul bilancio consuntivo 2022 con la relazione dei revisori dei conti e relativa approvazione. Presentazione ed approvazione del bilancio preventivo. a seguire gli interventi dei vari responsabili dei gruppi a supporto della Federazione. Consegna Urkunde ai soci delle Compagnie con 15 / 25 / 40 anni di appartenenza. Interventi delle autorità presenti. alla chiusura della assemblea elettiva risultano essere eletti le seguenti persone: Landeskommandant / Presidente - Enzo Cestari. Landeskommandantstellvertreter / Vice Presidente - Umberto Facchinelli. Bundesgeschäftsführer / Segretario - Ettore facchinelli Bundeskassier / Cassiere - Rodolfo Moranduzzo Ringraziamo il fotografo SSB-SEPP per le foto concesse.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
Giornali e Tv: Adige   -   Dolomiten
Trentino TV   -  notizia -  Video (dal minuto 8,35)
Ufficio stampa P.A.T
YouTube   -   inno ad Andreas Hofer

2023_03_09 Circolo Gaismayr. Le alpi fra storia, cultura, ambiente e problemi di mobilità. Relatore prof. Annibale Salsa, antropologo. A seguire intervento di Italo Piffer vicepresidente dell'associazione "Terra tra i monti" esperto di mobilità ferroviaria.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

YouTube
introduzione   -   Massimo Baldi / Loris Taufer
Annibale Salsa   -   parte prima / seconda / terza
Italo Piffer - parte prima / seconda

2023_03_04 SK Ainet. GeburtstagSchiessen 2023 Ingrid Podesser. Visita al Santuario di Maria Luggau, Guggenberg ed a Obertilliach.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
FEBBRAIO
2023_02_28 villa Cornaro di Romano d'Ezzelino. Serata culturale tenuta dalla Dott.ssa Serenella Zen sulla tradizione in "Venezia, panna e storti". Interessante ricerca storica sulla tradizione di questo tipico dolce di Venezia.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   introduzione / parte prima - seconda - terza - quarta

2023_02_26 Vienna e Stift Melk. Visita alla città di Vienna. Domenica assieme al Tiroler Bund di Wien Kranzniederlegung presso il monumento di Andreas Hofer in Sudtiroler Platz. A seguire santa messa nella chiesa "Catholic Kirche St. Elisabeth Zur Frohen Botschaft". Visita alla città di Melk ed alla Stift.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video

2023_02_20 Innsbruck. In ricordo di Andreas Hofer fucilato dai francesi il 20 febbraio 1810 a Mantova. Cerimonia al Bergisel e santa Messa nella Hofkirche.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_02_19 Bozen. Ehrenlandeskommandant Paul Bacher, Rosenkranz in der Franziskanerkirche.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_02_19 Meran. Andreas Hofer Landesfeier.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_02_18 Mantova. In ricordo di Andreas Hofer fucilato dai francesi a Mantova il 20 febbraio 1810.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube   -   video / Inno Andreas Hofer / salva

2023_02_07 SK Roveredo. Fasi dell'allestimento della mostra ed inaugurazione. La mostra è dedicata alla "difesa territoriale, valori e tradizioni nel Tirolo Meridionale. Sizzeri, Schützen e Standschützen. Mostra curata da Federico Maraner e Marco Ischia. In rassegna una mostra fotografica di Luca Chiste' "Ritratti di un'identità". All'inaugurazione erano presenti il Presidente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder, l'assessore alla cultura del Comune di Rovereto sig.a Cossali Micol, Il presidente del museo storico- italiano della guerra Miorandi Alberto, Panizza franco ed il sindaco di Calliano Lorenzo Conci. La mostra è esposta nella sala Kennedy, Urban Center, Rovereto.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


2023_02_04 no taliagn no tudesc. Né italiani ne tedeschi. Origine e formazione dell'identità ladina tra Otto e Novecento. Presentazione libro di Alessandro Margoni nella sala Heilmann del Museo Ladino di Fassa, l’Istituto Culturale Ladino.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
GENNAIO 2023
2023_01_29 Santuario San Romedio. Breve visita al bellissimo santuario.


Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube  -  Ave Maria



2023_01_28 Franco Cardini. Presentazione del volume "il nodo di Gordio" dialogo tra Schmitt e Jünger. Con un intervento di Armando Torno giornalista e scrittore. Serata presso il teatro comunale di Pergine.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube:
Franco cardini    -   parte prima / seconda / terza / quarta

2023_01_22 SK Roveredo. In onore di San Sebastiano patrono degli Schuetzen. Santa Messa nella chiesa di Serravalle dedicato a San Fabiano e san Sebastiano. Eseguita salva in onore del Santo.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_01_21 Predazzo. Coro la Valle - Coro Negritella "le vie della pace" Predazzo chiesa parrocchiale. Conflitti e dialogo in Europa attraverso la figura del Beato Carlo I° d'Asburgo, spettacoli di canti, letture ed immagini con il Coro la Valle e la partecipazione del Coro Negritella di Predazzo.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube:  Introduzione
Coro Negritella   -  l'Orgen
Coro la Valle  -  Dove
Coro Negritella   -   Ave Maria
Coro la Valle   -   non tornano più
Coro Negritella   -   sui monti Scarpazi / Ai Preat

2023_01_21 Modena. Basilica di san Pietro Apostolo, Santa Messa di suffragio per il 230° anniversario dell'uccisione di Luigi XVI re di Francia ( 1754 - 1793 ). Presentazione dell'iniziativa presso la sala S. Scolastica con Elena Bianchini Braglia dell'associazione Terra e Identità - Re Luigi XVI e la sua famiglia nel vortice del terrore rivoluzionario. Avv. Lorenzo Benassi, di Alleanza cattolica, 21 gennaio 1793: "la separazione del cielo dalla terra". Con la moderazione di Mattia Spaggiari di Croce Reale - Rinnovamento nella tradizione. Ore 11.30 Santa Messa di suffragio in rito straordinario celebrata dal Can. Don Joseph Luzuy I.C.R.S.S. Provinciale per l'Italia dell'istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote.

Google foto   -   foto / Bilder
Flikcr   -   foto / Bilder
YouTube   -   Santa Messa
Mattia Spaggiari   -   introduzione / chiusura
Elena Bianchini Braglia   -   parte prima / seconda
Lorenzo Benassi   -   parte prima

2023_01_20 Villa Cornaro. "Venezia e l'invasione napoleonica". Serata di storia e cultura veneta. Relatori Lorenzo Fogliata, cassazionista e Davide Lovat storico. La serata si è svolta nella bellissima cornice di Villa Cornaro di Romano d'Ezzelino.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube:
Omar Busbani   -   introduzione / chiusura
Davide Lovat   -   parte prima / seconda
lorenzo Fogliata   -   parte prima / seconda / terza / quarta

2023_01_19 Grumes. La valle di Cembra e i roncadori tedeschi. Un viaggio nelle vicende della presenza tedescofona nella vallata Cembrana fra storia, cognomi e toponimi. Conferenza con Roberto Bazzanella (storico) tenutasi nella sala consigliare di Grumes.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube: Roberto Bazzanella   -   parte prima / seconda / terza / quarta / quinta / sesta / settima

2023_01_15 Paolo Gulisano. Presentazione del libro "Robert Louis Stevenson - l'avventura nel cuore". Non vi è nessun libro veramente buono che non sia veramente morale (Robert Louis Stevenson). Stevenson è uno degli autori usciti da quel particolare crogiolo artistico che fu l'Ottocento, ma le sue opere sono classici senza tempo, che affondano le radici sia nelle ballate tramandate di generazione in generazione sia nella storia britannica: come la Guerra delle Due Rose o le Rivolte Giacobite. Storie di eroi e di traditori, di amore e di onore, di avventure che diventano veri capolavori allegorici, come per esempio L'Isola del Tesoro e Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde, che sposta lo scontro all'interno dell'anima dell'uomo: un viaggio inquietante negli abissi della mente e del cuore, là dove si può incontrare il proprio doppio e lottare con esso. Paolo Gulisano esplora le principali tematiche di un narratore brillante e suggestivo, sempre attuale, che fa sognare il lettore riempiendolo di stupore come pochi altri.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
YouTube  -  introduzione   Paolo Gulisano   -   Parte prima / seconda / terza / quarta / quinta

2023_01_14 SK Bozen. Bozner Ball in Kolpinghaus in Bozen.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_01_07 Mantova. A Mantova con gli amici della Vinschgau per organizzare l'uscita di Mantova del 18 febbraio.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder

2023_01_06 Castello di Montecuccolo. Al castello è arrivata la befana. L'origine di questa tradizione fu forse connessa a un insieme di riti propiziatori pagani, risalenti al X-VI secolo a.C., in merito ai cicli stagionali legati all'agricoltura, ovvero relativi al raccolto dell'anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo, diffuso nell'Italia settentrionale, centrale e meridionale, attraverso un antico Mitraismo e altri culti affini come quello celtico, legati all'inverno boreale. La Befana secondo interpretazioni largamente accettate in centro e nord Europa si richiamerebbe alla figura celtica di Perchta, assimilabile ad alcune figure come ad esempio Frigg in Scandinavia, Holda in nord Europa, Bertha in Gran Bretagna, Berchta in Austria, Svizzera, Francia e Nord Italia; è una personificazione al femminile della natura invernale, viene rappresentata come una vecchia gobba con naso adunco, capelli bianchi spettinati e piedi abnormi, vestita di stracci e scarpe rotte, aleggiando sopra i campi e terreni di notte ne propizia la fertilità, e viene festeggiata nei 12 giorni che seguono il Natale, culminanti in coincidenza con l'epifania.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder



2023_01_04 Carlo Simeoni, presentazione libro. Nella sala di palazzo Gallo a Castello Tesino, con la presenza del sindaco sig.a Graziella Menato, Carlo Simeoni ha presentato il suo libro "Nati in Tirolo morti in Trentino, Sulle tracce dei Ziller". Dopo il saluto da parte del sindaco e l'introduzione da parte di Max Unterrichter, Carlo spiega la vicenda e la vita di alcuni componenti della sua famiglia vissuti nel periodo del passaggio delle terra Tirolese a sud del Brennero dall'Impero d'Austria Ungheria allo stato Italiano. Il libro contiene moltissimi documenti che evidenziano le varie vicissitudini vissute dai protagonisti del libro.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder
Carlo Simeoni   -   parte prima / seconda / terza
Email Address info@ilmondodeglischuetzen.it

TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Torna ai contenuti